La Ski Race Cup è un circuito – la cui prima edizione risale al 2008 – costituito da una trentina di gare di sci alpino appartenenti al calendario ufficiale Fisi del Comitato Alpi Centrali, che spaziano su diverse specialità tecniche (SL, GS, SG) ed alle quali partecipano atleti delle categorie Giovani (dai 16 anni in su) e Senior. Le gare si svolgono all’interno della Regione Lombardia, nel cui territorio vengono selezionate le stazioni sciistiche di maggior prestigio (es: Tonale-Ponte-Temù, Aprica, Livigno, Bormio, Madesimo, Chiesa Valmalenco), seguendo la collaudata formula di quattro gare in un week-end.
Il Circuito rappresenta ormai un punto di riferimento per tutti gli sciatori agonisti, di estrazione soprattutto cittadina, e per i maggiori sci club regionali che amano confrontarsi settimanalmente sui campi da sci.
La formula che principalmente ha contribuito al successo della Ski Race Cup è molto semplice: la sua organizzazione nasce da un gruppo di atleti provenienti da sci club differenti (confluiti nel 2011 in un’unica realtà, il Cristal Team Asd) ma accomunati dalla medesima finalità: quella di poter partecipare a gare di qualità sotto tutti i punti di vista. Le idee che vengono messe in pratica (es: due gare nella stessa mattina, premiazione direttamente al parterre a fine gara, estrazione di premi tra tutti i partecipanti, sequenza di fotografie e filmati per tutti gli atleti) sono infatti frutto dell’esperienza diretta di chi le gare non solo le organizza, ma in primo luogo le vive da concorrente!
A conferma della fiducia riposta nel Cristal Team il Comitato Fisi Alpi Centrali gli ha ripetutamente demandato il compito di organizzare, all’interno del Circuito, i Campionati Regionali Giovani e Senior.
Al già citato Cristal Team Asd si sono affiancati nel corso degli ultimi anni anche altri sci club lombardi per l’organizzazione di alcune tappe (es: SC Radici Group, SC Selvino, CS Madesimo, GB Ski Club, SC Brixia), convinti della validità di una simile manifestazione e delle sue potenzialità di crescita.