Con le finali dell’ultima tappa di Livigno, la Ski Race Cup archivia anche la quindicesima stagione, con un programma gare siglato sempre Cristal Team che ha previsto la disputa di quattro slalom giganti sulla pista Pernice della Mottolino Ski Area, due nella giornata di sabato 9 aprile e due nella giornata di domenica 10. La giornata di sabato è stata anche l’occasione, oltre che per la festa finale, anche per la prima edizione della Trainer’s Cup, simpatica gara di slalom gigante tra gli allenatori degli sci club che partecipano al circuito. Ottima è stata la risposta dei duecento atleti che si sono schierati ai nastri di partenza di questo ultimo atto.
Nel primo gigante di sabato Carole Gilardoni (SC Penna Nera), ferma l’egemonia di Gaia Cattaneo (SC Ponte di Legno), imponendosi nella categoria femminile proprio davanti alla leader del circuito; alle loro spalle chiude il podio Beatrice Lottici (SC Free Mountain) staccata di oltre un secondo e mezzo. Gara maschile che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino alla fine, quando Massimiliano Casati (Valsassina Ski Team), partito tra gli ultimi, fa tremare il leader della gara Federico Botticchio (SC Free Mountain) piazzandosi alle sue spalle per soli 14 centesimi, a conferma che la pista ha tenuto perfettamente il passaggio dei 200 atleti nonostante la leggera nevicata della notte; medaglia di bronzo per Pierfrancesco Monaci (SC Radici Group). La seconda gara femminile ha visto la conferma con ampio margine di Carole Gilardoni (SC Penna Nera) davanti a Giulia Noris (SC Ubi Banca Goggi) e a Giulia Vaerini (SC Free Mountain). Lotta sul filo dei centesimi invece nella seconda gara maschile dove Francesco Odone (SC Selvino) la spunta per un decimo su Giuliano Duci (SC Scalve Moving), mentre per soli 4 centesimi non riesce a fare meglio del terzo posto Davide Riva (SC Ponte dell’Olio), in una manche che ha visto ben 6 atleti racchiusi in 25 centesimi di secondo. Tra la prima e la seconda gara c’è stato tempo per disputare la prima Trainer’s Cup, gara di gigante tra gli allenatori degli club: tra colpi di lamine e qualche discesa goliardica, la vittoria è andata a Christian Sommer (SC Ponte di Legno), davanti a Ivan “Betù” Bettoni (SC Scalve Moving) e a Corrado Bonaldi (Wild Ski Team).
La giornata di domenica non ha spostato troppo gli equilibri in campo rispetto a quanto visto il giorno precedente: primo gigante femminile vinto ancora una volta da Carole Gilardoni (SC Penna Nera) davanti a Gaia Cattaneo (SC Ponte di Legno) e a Giulia Vaerini (SC Free Mountain). Nella gara maschile vittoria per Massimiliano Casati (Valsassina Ski Team) che si prende la rivincita su Federico Botticchio (SC Free Mountain), partendo sempre dalle retrovie ma questa volta infliggendo 59 centesimi all’avversario; Lorenzo Cinquegrana (SC Ponte di Legno) completa il podio, staccato di 96 centesimi dal vincitore. Seconda prova femminile che ha visto il poker infilato da Carole Gilardoni (SC Penna Nera) davanti a Beatrice Lottici (SC Free Mountain) e a Giulia Noris (SC Ubi Banca Goggi). In campo maschile abbiamo assistito al remake della prima gara con Federico Botticchio (SC Free Mountain) che nulla può davanti alla potenza sfoderata da Massimiliano Casati (Valsassina Ski Team), alla seconda vittoria consecutiva; Alessandro Torelli (Ski Team Aprica) conquista il suo primo podio assoluto chiudendo sul terzo gradino.
Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni dei primi tre di ciascuna categoria seguite dall’estrazione dei premi messi in palio dagli sponsor del circuito: Simone Bellavita e Gaia Cattaneo sono rispettivamente il re e la regina della Ski Race Cup 2022: lo staff fa i più sentiti e sinceri complimenti a entrambi per la costanza e la forza dimostrata durante tutto l’arco della stagione. Nella classifica a squadre, la vittoria finale va allo SC Ponte di Legno davanti allo SC Free Mountain e allo SC Radici. L’appuntamento è ora fissato per le premiazioni finali che si svolgeranno Venerdì 6 Maggio a Vimercate.
Foto, video e classifiche sono on line nelle rispettive sezioni del sito.