Anche nel 2022 la Ski race Cup, nonostante le molteplici difficoltà dovute alla situazione pandemica e alla quantità di neve che già comincia a scarseggiare, si è fatta trovare pronta per iniziare una nuova ed entusiasmante stagione sciistica. Il taglio del nastro di questa stagione era infatti affidato ad un supergigante, ma, proprio le scarse precipitazioni nevose di questa prima parte di inverno, hanno fatto virare il comitato organizzatore su un programma più classico con la disputa di quattro slalom giganti sulla pista Serodine, affidati alla rodata macchina organizzatrice del Cristal Team.
Il comprensorio di Ponte di Legno-Tonale ha così accolto gli oltre 160 atleti che si sono schierati ai nastri di partenza per questo primo week end di apertura, considerato ormai una grande classica del circuito.
Nella prima gara femminile della giornata di sabato 8 gennaio, dominio di Gaia Cattaneo (SC Ponte di Legno), che stacca di oltre due secondi Valentina Comensoli (Brixia Sci) e Giorgia Manini (SC 13 Clusone), scoprendo subito le carte e facendo vedere alle avversarie che quest’anno sarà davvero dura starle davanti. In campo maschile è Davide Orsini (Milano Ski Team) a farla da padrone, davanti a Filippo Fenice (SC Radici Group) e ad Alessandro Lorati (Brixia Sci). La seconda prova ha visto sostanzialmente gli stessi protagonisti della prima darsi battaglia per la conquista della vittoria: Gaia Cattaneo (SC Ponte di Legno) cala il bis tra le donne sempre davanti a Valentina Comensoli (Brixia Sci), questa volta più vicina alla prima posizione rispetto alla prima gara, mentre il terzo gradino del podio viene occupato da Carlotta Pastore (SC Campelli). Tra i maschi è Alessandro Lorati (Brixia Sci) a staccare il miglior tempo davanti a Davide Orsini (Milano Ski Team); medaglia di bronzo ex aequo per Antonio Moscardi (SC Corte Franca) e Simone Bellavita (Cristal Team).
Nella giornata di domenica, si sono svolti come detto altri due slalom giganti sempre sulla pista Serodine: in campo femminile, prima prova vinta ancora una volta da Gaia Cattaneo (SC Ponte di Legno), davanti a Giorgia Manini (SC 13 Clusone) e a Chiara Ratti (CBA Aprica). Nella gara maschile altra affermazione per Davide Orsini (Milano Ski Team), che stacca di oltre un secondo Alessio Bonomelli (SC Crocedomini) e Simone Bellavita (Cristal Team). Per la seconda prova e ultima mano del week end ha calato il poker Gaia Cattaneo (SC Ponte di Legno), davvero imprendibile per le avversarie, davanti ancora una volta a Giorgia Manini (SC 13 Clusone) e Carlotta Pastore (SC Campelli). Terza vittoria su quattro gare anche per Davide Orsini (Milano Ski Team), che chiude questa prima tappa del circuito andando a vincere davanti a un ottimo Luca Savoldelli (SC 13 Clusone), classe 2005 al primo anno giovani, inseritosi alle spalle del vincitore partendo dalle retrovie. Completa il podio Gianpietro Lombardi (SC Valsabbia Giudicarie).
Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni dei primi 3 di ciascuna categoria, nel pieno rispetto delle norme anti Covid: Cattaneo e Orsini sono così i primi leader del circuito e dovranno difendere i pettorali di leader già dalla prossima tappa, in programma sulle nevi di Chiesa Valmalenco.
Foto e classifiche sono on line nelle rispettive sezioni del sito.