Due giornate spettacolari quelle che hanno fatto da cornice alla quinta tappa del Circuito Ski Race Cup, andata in scena sulle nevi dell’Aprica. Un programma, quello stilato dalla società organizzatrice, il Cristal Team, che ha proposto per sabato 4 marzo le prime prove veloci della stagione, due supergiganti, il secondo dei quali valido per l’assegnazione del titolo regionale di categoria. L’apertura alle categoria master per queste due gare ha permesso agli atleti più esperti di testare la pista di gara per quello che sarà la prova olimpica dei Winter World Master Games 2024, che si disputeranno proprio in Italia. A chiudere il week end, la classica accoppiata di slalom giganti messi in campo sempre sulla pista Benedetti nella giornata di domenica 5 marzo con circa 190 atleti schierati al cancelletto.
Prima prova veloce femminile di sabato vinta da Beatrice Lottici (SC Free Mountain) davanti a Giorgia Manini (SC 13 Clusone) e a Chiara Ratti (SC CBA Aprica). In campo maschile è Paolo Lorati (SC Ponte di Legno), papà del leader della classifica generale Alessandro, ad agguantare la vittoria davanti ad una coppia targata SC Free Mountain e composta da Alessio Bonomelli e Federico Botticchio. Tornati in partenza gli 80 atleti iscritti, hanno riaffrontato una seconda prova che ha visto in campo femminile il trionfo di Carlotta Pastore (Cristal Team), campionessa regionale giovani per soli due centesimi davanti alla leader Beatrice Lottici (SC Free Mountain) e a Giorgia Manini (SC 13 Clusone), staccata di settantadue centesimi. Federico Botticchio (SC Free Mountain) stacca il miglior tempo nella gara maschile, andando a conquistare il titolo di campione regionale della categoria giovani. Alle sue spalle, campione regionale senior, Paolo Lorati (SC Ponte di Legno), mentre chiude il podio Davide Calcaterra (Ski Club Chamolé).
Archiviate le prove veloci, nella giornata di domenica gli atleti si sono sfidati nella prova regina dello sci alpino, lo slalom gigante: nella prima gara femminile la vittoria è andata a Beatrice Lottici (SC Free Mountain) davanti ad Elena Giudici (SC 13 Clusone) e a Anja Pomoni (Valsassina Ski Team). Categoria maschile che ha visto primeggiare Massimiliano Casati (Valsassina Ski Team), davanti al rivale Alessandro Lorati (SC Brixia Sci) e a Lorenzo Cinquegrana (SC Ponte di Legno). Seconda gara che non ha spostato di molto gli equilibri in campo e che ha incoronato sempre Beatrice Lottici (SC Free Mountain) nella classifica femminile, davanti a Giorgia Manini (SC 13 Clusone) e a Ginevra Bentivoglio (SC Ponte di Legno). Anche nella gara maschile c’è stata la doppietta di Massimiliano Casati (Valsassina Ski Team), davanti a Davide Guerci (Cristal Team) e al leader Alessandro Lorati (SC Brixia Sci).
Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni dei primi tre classificati di ciascuna categoria seguite dall’estrazione dei premi messi in palio dagli sponsor del circuito: allungano ancora entrambi i leader delle rispettive classifiche generali, Alessandro Lorati in quella maschile e Beatrice Lottici in quella femminile. Lo SC 13 Clusone rimane saldamente in testa alla classifica a squadre.
Foto e classifiche sono on line nelle rispettive sezioni del sito.