Seconda tappa della Ski Race Cup andata in scena sulle collaudate nevi di Chiesa Valmalenco, località alle porte di Sondrio ormai saldamente inserita all’interno del circuito. Il Cristal Team per questo secondo atto ha proposto il sabato 21 gennaio il primo appuntamento della stagione tra i pali stretti accoppiato al classico gigante, mentre nella giornata successiva ha optato per la consueta doppietta di slalom giganti: anche per questo secondo week end di gare la risposta degli atleti è stata ottima con circa 100 pettorali al via nella giornata di sabato e ben oltre 200 nella giornata di domenica.
Il primo gigante di sabato, tracciato sulla pista Campolongo, ha visto nuovamente Beatrice Lottici (SC Free Mountain) cogliere la vittoria nella categoria femminile davanti ad un terzetto targato SC 13 Clusone con Alessia Savoldelli e Giorgia Quistini a chiudere il podio. Gara maschile senza storie con Alessandro Lorati (SC Brixia Sci) alla quinta vittoria consecutiva, davanti a Damiano Riva (SC Ponte dell’Olio) e ad Andrea Bresesti (Sporting Club Aprica). Al termine della prima gara ci si è spostati sulla vicina pista Dosso per il primo slalom speciale di stagione. E’ lo SC 13 Clusone a dominare la scena nella categoria femminile con cinque atlete nelle prime cinque posizioni della classifica: è di Giorgia Manini il miglior tempo davanti a Elena Giudici e ad Alessia Savoldelli. Sette sono i centesimi che permettono a Nicola Pedrotti (Sc Ponte di Legno) di imporsi nella gara maschile davanti a Mattia Savardi (SC Ponte dell’Olio) e a Cesare Sangalli (SC Crocedomini).
Nella giornata di domenica si è tornati sulla pista Campolongo per la disputa di due slalom giganti: prima prova femminile vinta ancora una volta da Beatrice Lottici (SC Free Mountain) su Giorgia Quistini (SC 13 CLusone) e Carlotta Pastore (SC Cristal Team). Nella gara maschile altra vittoria per Alessandro Lorati (SC Brixia Sci), questa volta con un vantaggio risicato che gli permette comunque di tagliare il traguardo per primo. Lorenzo Cinquegrana (SC Ponte di Legno) deve accontentarsi così della medaglia d’argento per soli 5 centesimi mentre Matteo Villa (SC Radici Group) va a conquistare la medaglia di bronzo. Tornati in partenza gli atleti si sono sfidati in un secondo tracciato che ha visto in campo femminile Giorgia Quistini (SC 13 CLusone) interrompere l’egemonia tra le porte larghe di Beatrice Lottici, relegata così alla piazza d’onore assieme a Carlotta Pastore (SC Cristal Team) appaiata con lo stesso tempo di gara. Categoria maschile con nuovamente Alessandro Lorati (SC Brixia Sci) a farla da padrone davanti a Matteo Villa (SC Radici Group) e a Simone Balotelli (SC CBA Aprica).
Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni dei primi tre classificati di ciascuna categoria seguite dall’estrazione dei premi messi in palio dagli sponsor del circuito: le classifiche generali rimangono invariate, con Giorgia Manini in testa alla generale femminile, mentre Alessandro Lorati incrementa il vantaggio sugli avversari in quella maschile. Nella classifica a squadre rimane sempre saldamente in testa lo SC 13 Clusone.
Foto e classifiche sono on line nelle rispettive sezioni del sito.