Il Circuito Ski Race Cup supera la metà stagione, portando a casa la quarta tappa sulle nevi Temù, località del comprensorio Ponte di Legno-Tonale divenuta ormai tappa irrinunciabile all’interno del calendario. L’organizzazione, affidata come sempre al Cristal Team, ha proposto per sabato 25 febbraio uno slalom speciale accoppiato al classico slalom gigante mentre per la giornata di domenica 26 febbraio ha optato per la classica doppietta di slalom giganti: numerosa la partecipazione degli atleti schierati al cancelletto, con circa 120 pettorali al via nella giornata di sabato e 160 nella giornata di domenica.
Gara femminile combattutissima, quella del primo slalom gigante di sabato tracciato sulla pista Roccolo Ventura, con ben sette atlete racchiuse in meno di un secondo: è Alessia Zola (SC Agonistica Valsabbia) a spuntarla per soli quattro centesimi su Giorgia Quistini (SC 13 Clusone) e per quindici centesimi su Beatrice Lottici (SC Free Mountain). In campo maschile non c’è stata storia, complice una pista e un tracciato davvero esigente, con il duetto Massimiliano Casati (Valsassina Ski Team) e Alessandro Lorati (SC Brixia Sci) a giocarsi la vittoria, agguantata dall’atleta lecchese. Chiude il podio Mattia Savardi (SC Agonistica Ponte dell’Olio) staccato di due secondi e diciannove 19 centesimi. Tra i rapid gates è sempre lo SC 13 Clusone a dominare la scena nella categoria femminile con cinque atlete nelle prime sei posizioni della classifica: a siglare il miglior tempo è Giorgia Manini davanti alle compagne di squadra Elena Giudici e Alessia Savoldelli. Lotta sul filo dei centesimi nella categoria maschile dove Mattia Savardi (SC Agonistica Ponte dell’Olio) si impone davanti a Kevin Gentilini (SC Vermiglio), staccato di soli 3 centesimi, e ad Alessio Bonomelli (Sc Free Mountain).
Nella giornata di domenica, caratterizzata da temperature molto più rigide rispetto a quelle del giorno precedente, abbiamo assistito alla vittoria nel primo gigante femminile di Giorgia Quistini (SC 13 Clusone) davanti a Beatrice Lottici (SC Free Mountain) e Alessia Savoldelli (SC 13 Clusone). Nella gara maschile bella vittoria per Mattia Savardi (SC Agonistica Ponte dell’Olio), che sfrutta bene il numero uno di partenza e va ad imporsi davanti ad Alessandro Lorati (SC Brixia Sci) e a Mattia Dusi (SC Ponte di Legno), piacevole new entry all’interno del circuito, partito con un pettorale molto alto ma capace di agguantare il terzo gradino del podio. Tornati in partenza gli atleti si sono sfidati in un secondo tracciato che ha visto in campo femminile Beatrice Lottici (SC Free Mountain) primeggiare davanti a Carlotta Pastore (SC Cristal Team) e ad Alessia Zola (SC Agonistica Valsabbia) per un podio racchiuso in meno di un secondo. Categoria maschile con Alessandro Lorati (SC Brixia Sci) che con una prova d’orgoglio riesce a spuntarla su Massimiliano Casati (Valsassina Ski Team), uscito nella prima prova, e ad Andrea Ferrari (SC Scalve Ski Moving).
Al termine delle gare si sono svolte le premiazioni dei primi tre classificati di ciascuna categoria seguite dall’estrazione dei premi messi in palio dagli sponsor del circuito: classifica generale maschile che sembra avviata ormai alla definitiva consacrazione di Alessandro Lorati, in testa con un ampio margine sugli avversari. Nella generale femminile Beatrice Lottici strappa il pettorale rosa al duetto targato 13 Clusone e formato da Giorgia Quistini e Giorgia Manini. Nella classifica a squadre rimane sempre saldamente in testa lo SC 13 Clusone.
Foto e classifiche sono on line nelle rispettive sezioni del sito.